Giochi da tavolo

Boss Monster & La Rivincita degli Eroi – Cattiveria pixellosa

Tavolo apparecchiato per Boss Monster

Tavolo apparecchiato per Boss Monster

La scatola base di Boss Monster è simile a quella delle cartucce per NES e l’espansione si rifà alle confezioni dei giochi per Game Boy: capirete che si vanno a toccare delle corde che non possono lasciare insensibile un nerd di vecchia data come il sottoscritto.

Aprire Boss Monster e la sua espansione La Rivincita degli Eroi è come prendere la DeLorean e fare un tuffo indietro di 25 anni, tornando ai tempi dei videogiochi in cartuccia, dei pad a due tasti e delle emozioni pixellose che hanno caratterizzato i miei pomeriggi di bimbo: ogni carta (sì, si parla di un gioco di carte) ha un rimando, sia nei disegni che nel testo, a qualche videogame del passato ed ammetto di aver provato delle emozioni forti nella prima partita, ricordandomi della spensieratezza di quando ero fanciullo e mi esaltavo giocando a Super Mario Bros., spaccando mattoncini e saltando sulla testa di funghi cattivi.

Terminato il momento nostalgia, vado a parlare di questa piccola grande chicca. Boss Monster è un gioco per 2-4 giocatori nel corso del quale impersoneremo il boss di fine livello di un dungeon, impegnato nella sua eterna lotta contro gli eroi di un villaggio.
Momento spiegone inevitabile. All’inizio della partita si pescano 5 carte Stanza (utilizzate per creare il dungeon, contenente una o più icone tesoro), 2 carte Incantesimo (che sortiscono degli effetti imprevedibili e si utilizzano come gli istantanei di Magic) e si costruisce la prima Stanza del dungeon. Il turno è composto da 4 fasi:

  1. Inizio: viene rivelata una carta Eroe per ogni partecipante al gioco ed ognuno di questi ultimi pesca una carta Stanza.
  2. Fase di Costruzione: si può costruire una Stanza alla sinistra di quella più esterna (fino ad un massimo di cinque e, una volta raggiunto questo numero, si attiverà il Level Up del proprio Boss, una sorta di abilità speciale che si userà una sola volta per partita), oppure su una Stanza già esistente (in questo caso potremo anche costruire una Stanza Avanzata, a patto di crearla sopra ad un’altra che abbia almeno un’icona tesoro in comune).
  3. Fase di Richiamo: ogni Eroe si muove verso il dungeon con il maggior numero di icone tesoro corrispondenti a quella indicata sulla sua carta; in caso di pareggio, esso rimarrà nel villaggio.
  4. Fase di Avventura: gli Eroi entrano, uno per volta, nel dungeon. A questo punto, entrando nelle Stanze, attivano l’abilità di queste e subiscono dei danni; se questi sono uguali o superiori alla Vita, l’eroe è sconfitto, altrimenti infligge, una volta superate tutte le stanze, una o più ferite – secondo quanto indicato nella carta – al Boss che è dichiarato morto se subisce 5 o più ferite.

Finito il turno, se un giocatore ha accumulato 10 o più anime o se è l’unico rimasto in gioco, vince la partita.

L’espansione La Rivincita degli Eroi aggiunge 4 Stanze Avanzate, 2 Incantesimi e 20 Carte Oggetto. Queste ultime vengono girate a faccia in su, una per volta (o due, nel caso in cui ci siano quattro Boss in gioco) e successivamente aggiunte al primo Eroe rivelato che ha la stessa icona tesoro della Carta Oggetto. L’introduzione di questa nuova variabile rende il gioco ancora più imprevedibile: questi power up possono rendere i nemici più deboli parecchio ostici ma, una volta sconfitti, daranno al Boss un Potere da usare una sola volta.

Boss Monster e la sua espansione mi hanno fatto felice: le partite sono veloci ed equilibrate anche in due (sì, mi piace tanto giocare con Clack, cosa volete?), i parametri da considerare in ogni match non sono tantissimi, ma c’è sempre bisogno di fare i dovuti calcoli per non fare mosse azzardate, e non ho potuto fare a meno di apprezzare la grafica e soprattutto le citazioni a quei videogiochi che hanno caratterizzato la mia infanzia e adolescenza; se queste carte mi rimandano indietro ai tempi in cui il problema più grande era il compito in classe di latino, come potrei adesso farne a meno?

Ringrazio tantissimo Fever Games per il gioco e per il tuffo nel passato. Vi lascio all’unboxing del gioco base e de La Rivincita degli Eroi, ricordandovi che quest’ultima sarà disponibile nel corso del PLAY: Festival del Gioco di Modena del 2 e 3 aprile!

To Top