La moglie del Nerd #19 - Idee per Carnevale - Nerdando.com
La moglie del Nerd

La moglie del Nerd #19 – Idee per Carnevale

Carnevale è finalmente arrivato e, insieme a lui, anche la mia fase euforica: ho sempre amato, fin da bambina, la festa di Carnevale, le maschere, i coriandoli, i colori e l’atmosfera scherzosa e divertente che l’accompagna. Essendo una festività caratterizzata da costumi e travestimenti, verrebbe automatico pensare che possa essere apprezzata anche dai Nerd duri e puri, ma non sempre è così, anzi, quasi mai è così.
Se siete delle appassionate del Carnevale, però, sicuramente avrete voglia di festeggiarlo e di coinvolgere nell’atmosfera giocosa anche la vostra riluttante controparte Nerd. Come convincerlo a farsi trasportare nella mentalità dei frizzi e lazzi? Semplice, con una festa a tema! Sono in molti, infatti, ad apprezzare il cosplay: sebbene paragonare il loro hobby ad un costume di Carnevale potrebbe suonare una bestemmia alle orecchie dei Nerd più convinti, è innegabile che, scegliendo un tema (rigorosamente ad hoc naturalmente) per la serata potreste riuscire nell’intento di catturare l’attenzione della vostra dolce metà.
Ecco qualche idea per una festa di Carnevale a prova di Nerd!

Tema Supereroi
Non c’è niente di più scontato, è vero, ma si tratta di una soluzione sempre efficace: i supereroi sono un evergreen tra le passioni dei Nerd e, valore aggiunto, offrono una vastissima gamma di soluzioni tra cui scegliere per fabbricarsi un costume. Dai più elaborati, che non avrebbero niente da invidiare ad un vero e proprio cosplay, ai più basici e casalinghi, fino ad un semplice accessorio che richiami il personaggio da cui avete scelto di prendere spunto (un martello per Thor, per esempio, riporterà subito alla mente il dio nordico). Tutti, ma proprio tutti, avranno qualcuno da impersonare.

Tema Star Wars
Che questo sia stato l’anno del ritorno in grande stile di Star Wars è innegabile: come escluderlo, quindi, da una festa di Carnevale a tema spaziale? Tra trilogia classica, prequel e l’attualissimo VII episodio avrete solo l’imbarazzo della scelta e troverete sicuramente un personaggio da impersonare. La Galassia lontana lontana, comunque, non è abitata solo dai protagonisti della saga ideata da George Lucas: a far loro compagnia, anche una serie dei più improbabili alieni. Se la vostra scelta ricadrà su uno di loro, potrete far correre la fantasia e sbizzarrirvi a creare il vostro personalissimo extraterrestre.

Tema Signore Degli Anelli
Se preferite, invece, le atmosfere bucoliche e verdi, la vostra festa non potrà che ambientarsi nella Terra di Mezzo. Il mondo fantasy immaginato da J.R.R. Tolkien, infatti, è abitato da svariate e ben caratterizzate tipologie, tra le quali c’è sicuramente quella che fa per voi. Potrete scegliere di impersonare uno dei nobili Elfi di Gran Burrone, ad esempio, o uno dei simpatici Hobbit della Contea. Potreste preferire un robusto Nano di Moria o un eroico Uomo del Nord, l’importante è che rispettiate le caratteristiche proprie di ciascuna specie. L’ambientazione della festa, ovviamente, dovrà rispecchiare l’atmosfera fantasy e naturale dei romanzi!

Tema Nipponico
Non poteva mancare, infine, il magico Oriente: scegliendo il Giappone come tema della vostra festa, conquisterete senza fatica tutti i Nerd patiti di manga e anime! Le possibilità sono davvero tante: potrete scegliere una singola opera su cui incentrare tutto il party, oppure potreste optare per i costumi e le usanze tipiche del Giappone. Qualunque sia la vostra scelta, comunque, fate particolare attenzione ai dettagli, che renderanno il tutto più credibile.

Come vedete, le possibilità sono davvero infinite: io ve ne ho proposte solo poche, ma lasciate correre la fantasia, scegliete l’argomento che fa più al caso vostro e divertitevi!



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top