Altre nerdate

I film (nerd) che vedremo nel 2016


Il 2016 è arrivato e, con esso, la voglia di nuovi film. Se il 2015, cinematograficamente parlando, è stato una vera gioia per i nerd di tutto il mondo, l’anno nuovo non sarà da meno, con tantissime pellicole in grado di soddisfare i gusti più disparati.
Si passerà dai supereroi, ormai immancabili ogni anno, alla nuova primavera della fantascienza. Dall’horror più disparato, a sequel e reboot sorprendenti. Dalle trasposizioni cinematografiche più ardite, ai revival di vecchi classici. Un anno pieno di pellicole da tenere d’occhio, insomma. Ho pensato di segnalarvi quelle che, secondo me, sono le proposte più interessanti in questo 2016 cinematografico.

Cominciamo proprio dai supereroi, che si preparano ad un anno di grandi uscite, non solo in casa DC e Marvel ma anche con qualche sorpresa. Sono molte, infatti, le trasposizioni di fumetti e graphic novel in questo 2016, di argomento supereroistico o meno.
Cominciamo dalle produzioni della DC Comics, lanciatissima nella sua nuova fase cinematografica e pronta a dare battaglia alla diretta concorrente Marvel con pellicole importanti. A cominciare dall’atteso Batman v. Superman: Dawn of Justice, diretto da Zack Snyder e in uscita il 24 marzo 2016. Il film rappresenta la punta di diamante della casa americana e ha generato grandissima curiosità tra i fan, sia perché mostrerà una nuova incarnazione di Batman su grande schermo (interpretato per la prima volta da Ben Affleck), sia perché riunirà in un’unica pellicola i due principali supereroi DC Comics, insieme a Wonder Woman.
La proposta DC che io aspetto con maggiore ansia, comunque, arriverà in estate: si tratta di Suicide Squad, in uscita il 18 agosto, che vedrà riuniti i principali villain dell’immaginario di casa DC, per una volta protagonisti indiscussi. Non solo sarà presente il mio personaggio preferito DC di sempre, Harley Quinn, ma sono anche curiosissima di assistere alla nuova incarnazione del Joker ad opera del camaleontico Jared Leto.
La Marvel, da parte sua, non sta certo a guardare e propone, per questo 2016, tre film, uno più interessante dell’altro. Per quanto mi riguarda, il più atteso è sicuramente Captain America: Civil War. Per scoprire se la trasposizione cinematografica sarà all’altezza dell’opera originale, dovremo aspettare il 4 maggio. Piacevoli scoperte, inoltre, potrebbero risultare gli altri due film, entrambi previsti nel corso dell’anno, che avranno per protagonisti rispettivamente Deadpool, con un Ryan Reynolds in attesa di riscatto dopo Green Lanthern, e Doctor Strange, con un somigliantissimo Benedict Cumberbatch.
Anche gli ultimi eroi rimasti alla FOX, inoltre, appariranno sul grande schermo, con il film X-men: Apocalisse, in uscita il 19 maggio.
Ci sarà spazio, infine, anche per un interessante esperimento nostrano Lo chiamavano Jeeg Robot, diretto da Gabriele Mainetti e nei cinema a febbraio.

Il 2016 sarà anche l’anno delle trasposizioni cinematografiche dei generi più disparati. Durante l’anno, per esempio, vedrà la luce anche Wanted 2, sequel del film del 2008 che prendeva spunto dalla graphic novel di Mark Millar. Ma ci sarà spazio anche per Death Note, tratto dal manga giapponese di Tsugumi Oba, e per I kill giants, fumetto americano scritto da Joe Kelly e pubblicato in Italia da Bao. Inoltre è previsto un adattamento cinematografico della graphic novel 100 Bullets, opera pulp di Brian Azzarello.
Non solo fumetti, ma anche libri comunque: tra le trasposizioni più interessanti vi segnalo PPZ – Pride and Prejudice and Zombies, in uscita il 4 febbraio e La Torre Nera, tratto da Stephen King. Tra le trasposizioni di libri possiamo includere anche Piccoli Brividi, in uscita a fine gennaio, che vedrà Jack Black calarsi nei panni del popolare autore di romanzi per ragazzi R.L. Stine, autore della serie omonima. Gli amanti dei vampiri attenderanno, invece, The Vampire Chronicle, tratto dall’autrice cult Anne Rice. Chiudiamo il settore con un film attesissimo, che farà felici tutti i fan di Harry Potter: sarà possibile, infatti, rituffarsi nel mondo del maghetto più amato dal 17 novembre con il film Animali fantastici e dove trovarli, con Eddie Redmayne.

Abbiamo parlato anche di seguiti e reboot che, anche quest’anno, non mancheranno. Il più discusso è sicuramente il criticato restyle al femminile di Ghostbusters, nei cinema dal 28 luglio. Ma lascerà perplessi, probabilmente, anche Zorro reborn, ennesima rivisitazione del personaggio trasposto in un futuro tecnologico e punk. Ci sarà spazio anche il mostro nipponico più amato di tutti, con Godzilla Resurgence. Più “tranquilli”, invece, i seguiti, che quest’anno abbonderanno più che mai. I più interessanti sembrano essere Zoolander 2, nei cinema l’unidici febbraio, Beverly Hills Cop IV, Il grande Lebowski 2, Top Gun 2 The Purge 3. Seguiti importanti anche nella fantascienza, con The Divergent Series: Allegiant (dal 9 marzo), Indipendence Day: rigenerazione (dal 23 giugno) e Star Trek Beyond (dal 21 luglio) e nell’horror, con Jeepers Creepers 3.
Proprio l’horror sarà uno dei generi più visitati in questo 2016, con decine di titoli in uscita. Particolarmente interessanti sembrano l’annunciato reboot di Friday the 13th, 31, ritorno alla regia di Rob Zombie, I know what you did last summer, The neon demon e Monster Love, grande ritorno di Joe Dante.
Quelli che aspetto con maggiore interesse, comunque, sono la commedia horror Freaks of Nature, con Bob Odenkirk, e Bride of Frankenstein, che segnerà il ritorno dei classici della Hammer sul grande schermo.

Non mancheranno, poi, i film tratti dai videogame, tra i quali spiccano Warcraft, che raggiungerà i cinema il 26 maggio, e l’attesissimo Assassin’s Creed, con Micheal Fassbender, previsto per il 21 dicembre. Ma anche Angry Birds, che porterà sullo schermo i popolari uccellini videoludici dal 16 giugno.
Anche gli eroi dei cartoni animati avranno spazio sul grande schermo nel 2016. Robert Rodriguez, per esempio, dirigerà un reboot live action di Jonny Quest, mentre le Tartarughe Ninja avranno un nuovo lungometraggio: Tartarughe Ninja – fuori dall’ombra, in uscita il 7 luglio. Previsto anche un film sui Jetsons e tre adattamenti live action di popolari titoli Disney. In particolare si tratta di Mulan, Il libro della giungla (con il Luther televisivo, Idris Elba) e Pinocchio, diretto e interpretato da Robert Downey Jr. (D’altronde, dopo Ultron, c’era da aspettarselo).

Atteso come non mai, al fine di sedare per un po’ la scimmia salita sulle spalle dopo Star Wars – Il Risveglio della Forza, Rogue One: A Star Wars Story che, diretto da Gareth Edwards, racconterà la storia di un manipolo di eroi che hanno un’unica missione: rubare i piani della prima Morte Nera dalle mani dell’Impero. 

Chiudiamo, infine, con tre ultimi consigli: House of time, a metà tra il gioco di ruolo e i viaggi nel tempo,  Knight of the roundtable: King Arthur, il ciclo bretone secondo Guy Ritchie e, naturalmente, The Hateful Eight, attesa ultima fatica di Quentin Tarantino.

 

To Top