Nove sfumature di Nerd

Nove sfumature di Nerd #17 – Motivi per amare Star Wars

Il logo di Star Wars

Il logo di Star Wars

La Forza sta per risvegliarsi: oggi 16 dicembre (in Italia, due giorni dopo nel resto del mondo) il nuovo capitolo di Star Wars, intitolato Episodio VII – Il Risveglio della Forza e diretto da J.J. Abrams, si prepara a rilanciare al cinema il brand di Guerre Stellari, dopo la tanto criticata trilogia prequel.
Tencar e io abbiamo già, letteralmente, i biglietti in mano! Per ingannare l’attesa di chi vive la nostra stessa trepidazione e per invogliare chi invece resta scettico nei confronti dell’universo immaginato da George Lucas, ho pensato di selezionare per voi 9 motivi per cui non potete assolutamente non amare la saga di Star Wars.
Per sceglierli, abbiamo dato vita ad uno scambio di idee all’interno della redazione, in modo che ognuno di noi potesse segnalare le ragioni che lo hanno reso un inguaribile fan della galassia lontana lontana.

1. L’epicità.
Parliamoci chiaro: Star Wars è una saga che più epica non si può! I temi di fondo, la lotta del bene contro il male, i combattimenti, le fughe rocambolesche, non manca davvero nulla per tenere lo spettatore incollato allo schermo. L’immaginario spaziale di George Lucas non ha nulla da invidiare ad un buon libro di avventura, di quelli rimasti nella Storia, e permette agli spettatori di qualsiasi età di perdersi nella galassia, immedesimandosi nelle peripezie dei protagonisti.

2. Le astronavi.
La presenza di navi spaziali in un film di fantascienza potrebbe apparire scontata ma, in Star Wars, le astronavi non si limitano a fare da sfondo, diventano vere e proprie protagoniste. Le sequenze che si svolgono nello spazio sono parte integrante dell’azione e la varietà di mezzi utilizzati da protagonisti e nemici è impressionante e ben studiata. Le astronavi sono, di fatto, una delle colonne portanti di Star Wars e alcune di loro sono diventate delle icone immortali. (Qualcuno ha detto Millennium Falcon?).

3. I Cavalieri Jedi e la Forza.
Un altro elemento alla base del film e che lo ha reso così celebre tra gli spettatori di tutto il mondo è la presenza dei Cavalieri Jedi, una sorta di ordine monastico-guerriero capace di percepire ed interagire con la Forza, energia vitale che permea il mondo e grazie alla quale sono dotati di poteri quasi soprannaturali. Si tratta, di fatto, di una moderna rivisitazione dei cavalieri di una volta, indomiti e onesti, che, da sempre, hanno un forte impatto sul pubblico.

4. Pew Pew.
Si spara, in Star Wars, e tanto. I momenti d’azione, conditi da colpi di folgoratore o da raffiche da un’astronave all’altra, sono davvero tanti e, in fondo, è questo che noi spettatori vogliamo. Poco ci importa della verosimiglianza scientifica, secondo cui nessun suono in realtà si propaga nello spazio, i colpi dei laser e il loro suono sono uno degli elementi che preferiamo in assoluto.

5. Le Spade Laser.
Questo, da spadaccina, era il punto che mi stava più a cuore ed è anche quello che mi gasa di più. Ammettiamolo, chi non ha sognato di impugnare una Spada Laser? Poche cose sanno esaltarci quanto il cappa e spada o un duello all’arma bianca e George Lucas lo sa bene: impara la lezione del passato e la migliora, aggiungendo un’arma avveniristica che, da allora, è entrata nell’immaginario di ogni nerd che si rispetti.

6. Darth Vader.
Darth Vader è, semplicisticamente, il villain della storia eppure, fin dalla sua prima apparizione, ruba letteralmente la scena ai protagonisti. Poche epopee cinematografiche possono vantare un cattivo così carismatico, divenuto immediatamente la vera icona della saga molto più del suo protagonista. Il fatto, poi, che Vader si riveli, col progredire della storia, molto più di un semplice villain ne aumenta esponenzialmente il fascino.

7. La Morte Nera.
Come dicevamo prima, Star Wars ha il merito di rendere le astronavi vere protagoniste della scena. Non si tratta, però, dell’unico primato della saga: Lucas, infatti, crea anche la prima stazione spaziale destinata a diventare un cult immortale. La Morte Nera, letale arma di distruzione celata sotto le sembianze di un pianeta, è famosa al pari dei protagonisti di Guerre Stellari, tanto da essere uno degli elementi più citati al di fuori dell’esalogia.

8. Han Solo e Chewbacca.
Tutti i personaggi di Star Wars sono ben caratterizzati ma la coppia di avventurieri formata da Han Solo e Chewbacca ha senz’altro fatto breccia nel cuore dei fan. Contrabbandieri dal cuore d’oro, che vivono sul filo della legalità e che hanno fatto del cinismo e del disincanto uno stile di vita ma che, al momento opportuno, non esiteranno a schierarsi con i Ribelli e a mettere le loro capacità al servizio di una giusta causa.

9. Le polemiche.
La saga di Star Wars è anche una inesauribile fonte di polemiche: tra estimatori e detrattori, come sarebbe logico aspettarsi, ma anche tra gli stessi fan che si scontrano sulle questioni più disparate. Quale sia il capitolo migliore, ad esempio, o quale ordine seguire per guardare l’esalogia. Ma anche sulle interpretazioni interne alla storia. Perché tutto questo è un aspetto positivo? Perché se una saga riesce a creare questo tipo di risposta dagli appassionati, allora vuol dire che ha colpito nel segno.

To Top