Videogames

Ford & Xbox a Casa Microsoft – Forza Motorsport 6

Forza 6

Forza Motorsport 6 & Ford

Casa Microsoft a Milano si tinge per una sera del blu Ford Focus GT, per una sfida all’ultima curva e per festeggiare il ritorno di Ford nel mondo delle corse. E lo farà con un modello nuovo di zecca che è stato, per la sua iconicità, scelto come auto di copertina di Forza Motorsport 6.
Già dall’ingresso in Casa Microsoft si respira l’aria del grande evento. Ford ha infatti scelto di calarsi nella realtà del gaming e di portare i vantaggi delle dinamiche di gioco all’interno del mondo reale.
Come abbiamo avuto modo di rimarcare più volte (sia sulle nostre pagine e nei podcast) il gioco è parte fondamentale della vita, della crescita e della formazione. Attraverso il gioco impariamo a vivere e trovare modi nuovi e non convenzionali per risolvere problematiche concrete. Ford, in modo particolare, è interessata a trovare una soluzione all’ipermotorizzazione, una sfida che le grandi aree metropolitane dovranno affrontare e risolvere nei prossimi dieci anni.
E lo stesso dicasi per Microsoft, che vuole avvicinare al mondo gaming anche i giovanissimi utenti, e dare loro supporto nell’ingresso alle realtà di coding e sviluppo.

Per Ford, quindi, è il momento delle grandi rivelazioni: dopo anni di assenza dalle piste tornerà a gareggiare con un auto pensata per sfidare le rivali in campo. E lo fa rievocando il momento storico più esaltante, la 24 ore di Le Mans del 1966, quando con la sua Ford GT40 Mk.II conquistò l’intero podio, classificandosi prima, seconda e terza. L’auto, come detto scelta per la copertina di Forza Motorsport 6, è di una bellezza strepitosa; ed è proprio quella che viene messa in mano a noi blogger e giornalisti per una sfida sul circuito di Le Mans.

Per me è anche l’occasione di imbracciare per la seconda volta lo splendido controller Elite. Nato e pensato per FPS e pro gamer, si adatta alla perfezione anche alle gare d’auto: i tasti dorsali, infatti, vengono configurati per cambiare le marce; in questo modo ho gli indici ben piantati su acceleratore e freno, mentre anulare e mignolo mi danno la possibilità di scalare senza mai dover perdere contatto col controller stesso.
Sfortunatamente un grande controller e un grande gioco non trasformano un gamer mediocre in un grande pilota: il mio risultato è al limite dell’imbarazzante (con oltre cinque minuti e mezzo quale miglior tempo), ma l’esperienza di gioco è sinceramente notevole. Essere stato il primo a cimentarsi forse non ha giocato a mio favore, ma devo essere onesto e ammettere che i colleghi hanno evitato di deridermi nonostante una performance inferiore a quelle che facevo con Mario Kart.

In conclusione si è trattata di un’esperienza sia interessante che molto divertente. L’ambiente di Casa Microsoft è moderno, elegante e davvero “familiare”, un luogo ove creare occasioni di incontro, formazione e, naturalmente, gioco. Su Forza 6 poi c’è poco da dire. Uno dei migliori simulatori di corse, che su Xbox One fa una figura splendida.

To Top