4 Kidz #4 - Gigamon - Nerdando.com
4 Kidz

4 Kidz #4 – Gigamon

Gigamon

Gigamon

Gigamon è un gioco rapido, semplice ed incredibilmente divertente soprattutto se messo tra le mani di un bambino. Riesce a prendere un gioco vecchio come il mondo, il Memory, e a trasformarlo in una battaglia tra maghi evocatori a caccia dell’ultimo ingrediente.

I Gigamon del titolo sono, infatti, delle creature magiche che devono essere evocate dai giocatori. Per farlo, occorre collezionare tre Elemon corrispondenti (secondo la classica dinamica del Memory, girando due tessere su uno schema 3×3).
Quando un giocatore colleziona tre Gigamon la partita è chiusa e il giovane mago è incoronato vincitore. Ad aumentare il livello di sfida, però, ecco intervenire gli stessi Elemon, che, accoppiati a due a due, danno al mago una mossa speciale, in base al potere evocato. Ad esempio è possibile scambiare uno dei propri Elemon con quello di un avversario, bruciare gli Elemon altrui, rubare un Gigamon, e così via.

Sono partite veloci e dinamiche, perfette per tener ben salda sul piano di gioco l’attenzione dei bambini che, notoriamente, è facilmente dedita allo smarrirsi. Non solo, ma grazie alle caratteristiche di questo titolo è impossibile fino alla fine predire chi sarà il vincitore. In una delle mie partite di test, infatti, mi è capitato di avere due giocatori con due Gigamon già evocati ed in possesso di buone tessere, in modo che la vittoria fosse davvero a portata di mano, ma con un’estrazione finale, il terzo giocatore ha evocato contemporaneamente due Gigamon superando gli altri e aggiudicandosi la partita.

C’è, ovviamente, una componente di aleatorietà; tuttavia sono fondamentali attenzione e memoria e questo fa sì che il gioco, oltre all’essere un bel passatempo, abbia ottimi valori pedagogici.

Concludendo, Red Glove porta sulle nostre tavole un gioco adatto per i bambini perché usa meccanismi a loro noti ma li spinge a fare un passo in più, avvicinandoli a temi e dinamiche di boardgame più complessi, ma senza spostare troppo in alto l’asticella della difficoltà, ma è un titolo anche per adulti, che possono condividere coi propri figli la passione per il gioco senza cadere nella ripetitività che permea molti dei giochi pensati per l’età prescolare.

Vi lascio con l’unboxing video e vi rimando al link contenente il nostro foto-unboxing disponibile sulla pagina Facebook di Nerdando.com.

Ringrazio Red Glove per il materiale.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top