La moglie del Nerd #16 - Un Halloween Nerd - Nerdando.com
La moglie del Nerd

La moglie del Nerd #16 – Un Halloween Nerd

Non tutti voglio travestirsi, ad Halloween

Non tutti voglio travestirsi, ad Halloween

La festività di Halloween è sempre stata, da quando l’ho scoperta, una delle mie preferite in assoluto. Per molti è semplicemente un’americanata, per altri una festa un po’ blasfema, per altri ancora qualcosa da non tenere minimamente in considerazione. Per quanto mi riguarda, invece, l’atmosfera tetra ma giocosa e lo spirito di esorcizzazione delle paure ancestrali tipico di Halloween mi hanno sempre conquistata, così come la possibilità di mascherarsi e di realizzare addobbi a tema per la casa, dando libero sfogo alla propria creatività e alla propria inventiva.
Come è facile intuire, quindi, ho sempre amato organizzare feste ed eventi in occasione di Halloween ma, ahimè, il mio Nerd non condivide la mia stessa passione per la Festa delle Streghe.

Per quante, quindi, si trovino nella mia stessa situazione, ho pensato di selezionare alcuni suggerimenti per rendere la serata di Halloween a misura di nerd e, magari, riuscire così ad avvicinare le vostre dolci metà ad una festività divertente e originale attraverso strumenti a loro congeniali come film, videogiochi e fumetti.
Non è necessario, infatti, partire subito da una festa vera e propria (ambiente che, si sa, spaventa facilmente i nerd) ma si può procedere a piccoli passi iniziando, per esempio, da una serata film a tema Halloween. La scelta, in realtà, è infinita: un qualunque film dell’orrore o di zombie sarà perfetto per entrare subito nell’atmosfera. Volendo però citare qualche titolo da cui prendere spunto è impossibile non nominare Halloween – La notte delle streghe, diretto nel 1978 da John Carpenter e diventato, ormai, un film cult. Nonostante una trama non esattamente originale (si tratta, infatti, della classica storia del serial killer), la pellicola presentava elementi all’epoca estremamente innovativi che ne hanno decretato la fortuna, tanto da guadagnarsi ben 6 sequel e un remake.
Sempre per darvi qualche spunto, non c’è regista più adatto ad Halloween di Tim Burton: molti sono i suoi film che sarebbero perfetti per una serata macabra ma, dovendone scegliere uno, vi consiglio Nightmare Before Christmas, immortale classico dell’animazione in stop motion uscito nel 1993.
Infine, per i nostalgici, vi segnalo due pietre miliari come Nosferatu il vampiro , diretto nel 1922 da Murnau e La notte dei morti viventi, realizzato nel 1968 da Romero.

Se il vostro Nerd è un appassionato videogiocatore, invece, una buona idea potrebbe essere quella di sfidarlo in un titolo adatto alla festività di Halloween. Anche qui, la scelta è pressoché infinita data la vastità di videogiochi a tema zombie o horror ma, anche in questo caso, vi segnalo qualche consiglio. Sono imprescindibili, infatti, alcuni classici del genere come Resident Evil o Silent Hill ma anche Alan Wake o Dead Space possono essere alternative altrettanto valide.
Se invece siete tendenzialmente paurose e preferite un titolo in stile Halloween ma che sia meno tetro e più divertente, vi consiglio Plants vs Zombies o Luigi’s Mansion, decisamente adatti anche a chi non sia esattamente un cuor di leone! Se invece il vostro Nerd è un inguaribile nostalgico, proponetegli una partita a Castlevania e lo farete felice.

Infine, se proprio non riuscite a rinunciare alla festa, potreste optare per una tattica più a lungo termine, proponendo alla vostra controparte letture che possano incontrare i suoi gusti ed avvicinarlo, allo stesso tempo, al clima halloweenesco che tanto vi piace.
Per gli amanti della fantascienza, una buona scelta può essere il romanzo L’albero di Halloween del famoso scrittore americano Ray Bradbury. Se invece il vostro Nerd è un tipo da fumetti, avrete solo l’imbarazzo della scelta su cosa proporgli. Moltissime sono, infatti, le opere adatte al 31 ottobre, a partire da Marvel e DC Comics. Per quanto riguarda la Casa delle Idee, si dimostra particolarmente in tema la miniserie Marvel Zombi, scritta da Robert Kirkman (autore anche di The Walking Dead). In casa DC, invece, la proposta perfetta è senz’altro la saga Batman: il lungo Halloween.
Immancabile l’indagatore dell’incubo più famoso: Dylan Dog. Nonostante un qualunque albo della serie regolare sia adattissimo, se cercate qualcosa che richiami la festività già nel titolo vi consiglio lo speciale Le notti di Halloween.
Per gli appassionati di Neil Gaiman, invece, un’ottima scelta potrebbe essere Sandman presenta: Merv Testadizucca e altri sogni. Infine, per restare in atmosfera con una lettura più leggera, concludiamo con un grandissimo classico: le strisce dei Peanuts che riguardano il Grande Cocomero (in originale The Great Pumpkin) e il rapporto del personaggio di Linus con la festività di Halloween.

 



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top