Voci nell'ombra - Il mio incontro con Elda Olivieri - Nerdando.com
Altre nerdate

Voci nell’ombra – Il mio incontro con Elda Olivieri

Ci sono molti tipi di viaggio: viaggi lunghi e noiosi e viaggi brevi ma intensi; viaggi facili e viaggi difficili, ma ognuno di essi inizia sempre in un momento ben preciso.

L’inizio di questo viaggio è datato 1985 quando, come per magia, a casa mia compare la videocassetta de Il mago di Oz. Ed è solo l’inizio di un lunghissimo percorso.
Nel 1996 faccio la conoscenza di Broken Sword.
Poi nel 1997 metto le mani su uno dei miei primi giochi per PC: Tomb Raider 2.
Il 1998 è la volta di Starcraft e da lì è un crescendo.

Qual è il fil-rouge che unisce tutte queste date?
Naturalmente è la splendida voce di Elda Olivieri, che, a mia insaputa, ha iniziato ad accompagnarmi fin da ragazzo; da prima che iniziassi a capire cosa fosse il doppiaggio.
Confesso che scoprire che Elda aveva accettato il mio invito per l’intervista ha messo a dura prova il mio aplomb professionale.
Ho preso da parte una delle mie figlie e le ho sussurrato: “Sto per incontrare Lara Croft…”.
Il suo sguardo appannato mi ha spinto a tentare ancora: “Dorothy, del mago di Oz…”
Non importa: per lei c’è tempo per capire. Per me, invece, c’è solo il tempo di emozionarmi di fronte ad una delle figure più illustri del doppiaggio italiano e internazionale.

Ma Elda è un’artista dal volto umano eccezionale; mi accoglie negli studi che la Top Digital ci mette gentilmente a disposizione per l’intervista e mi mette subito a mio agio.
Mi prende per mano, e, come Dorothy, mi accompagna in un bellissimo viaggio nel suo mondo: dal teatro alla televisione, da Virginia Woolf a Jadzia Dax, da Nicole Collard a Lara Croft.

Ed è un viaggio talmente stupefacente, che oggi lo condivido volentieri con voi.

Elda Olivieri

Elda Olivieri



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top