Altre nerdate

Voci nell’ombra – Il mio incontro con Gianluca Iacono


Ci sono incontri che ti segnano in modo profondo, quasi intimo e incontrare una delle voci più celebri e amate della tv è indubbiamente uno di quelli.

Gianluca Iacono mi invita a Pavia, nella sua scuola di recitazione e dizione, e lì diamo vita ad un percorso intenso sul mondo del doppiaggio che mi porta a scoprire aspetti sempre più affascinanti di questa arte misteriosa, invisibile a tutti ma onnipresente nel nostro quotidiano.

Per chi non lo sapesse, Gianluca Iacono è una delle voci ufficiali di Gordon Ramsay, quella “cattiva” come dice lui stesso, quella di Hell’s kitchen e Masterchef USA; forse è per questo che mi rivolgo a lui con un briciolo di timore reverenziale, come se la prossima domanda fosse quella giusta per scatenare la furia dello chef scozzese.

Ma Gianluca, in realtà, è una persona squisita, gentile e disponibilissima a seguirmi nel mio excursus dal teatro ai videogiochi, dalla tv allo speakeraggio.

La sua scuola, inoltre, è un luogo davvero accogliente e la sua professionalità talmente vasta che il pensiero di seguire uno dei suoi corsi è tutt’altro che remota.

Non mi resta che suggerirvi di mettervi comodi e gustarvi questa passeggiata tra Vegeta, Ramsay e alcuni dei più celebri personaggi dell’industria videoludica.

To Top