Voci nell'ombra - Il mio incontro con Francesco Mei - Nerdando.com
Altre nerdate

Voci nell’ombra – Il mio incontro con Francesco Mei


Il doppiaggio: qual è la sua magia più grande? Questa arte raffinata, nel bene e nel male, non può lasciare nessuno indifferente. Tutti sanno che una buona localizzazione può far aumentare di valore un prodotto scadente, così come un pessimo doppiaggio può rovinare anche il migliore dei prodotti… a destra e manca, quindi, nascono comunità di amanti di questo universo misterioso e detrattori dello stesso.
Ma la vera magia, a mio avviso, è altrove, ed è tutta nella versatilità del doppiatore.
Se aprissimo una scatola e ci trovassimo dentro, nell’ordine: il pupazzo Tino della DeA, Vaas Montenegro di Far Cry 3, Floki di Vikings e i concorrenti di Masterchef, sarebbe difficilissimo trovare qualcosa che li accomuna tutti.
Eppure qualcosa c’è, ed è la voce di Francesco Mei: talentuoso doppiatore bolognese che ha accettato di rilasciarmi una lunga intervista sul suo mondo.

Da amante del teatro, dei videogiochi e del doppiaggio tutto, non posso nascondere una certa emozione nel trovarmi davanti all’uomo che ha dato vita a due dei miei personaggi preferiti: Adam Jensens di Deus Ex: Human revolution e Vaas Montenegro, lo squilibrato villain di Far Cry 3. E tuttavia Francesco riesce a mettermi subito a mio agio, grazie alla sua simpatia e al piglio scanzonato della nostra chiacchierata.
Con Francesco abbiamo ripercorso le tappe della sua carriera, dagli inizi fino ai lavori più importanti come, appunto, quello di Vaas e Jensen che, a quanto pare, hanno divertito ed emozionato tanto lui quanto noi che li abbiamo giocati.

Insomma, per oltre un’ora sono stato in compagnia di una delle voci più belle dell’industria del doppiaggio italiano. Non mi resta quindi che augurarvi buona visione e a presto con un’altra intervista!



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top