Play 2015: finalmente ci siamo! - Nerdando.com
Altre nerdate

Play 2015: finalmente ci siamo!

Play 2015: arriviamo!

Play 2015: arriviamo!

Da un paio di anni voglio partecipare fortemente al Play di Modena e, finalmente, riuscirò a presenziare a questo festival a cui tengo in maniera particolare: se, con il passare del tempo, il Lucca Comics & Games ha leggermente messo da parte i giochi da tavola, qui avrò a che fare con i più duri e puri amanti dei boardgames!

La scorsa edizione ha raggiunto, in due giorni, degli ottimi risultati: circa 30000 visitatori, 70 associazioni ludiche, 88 espositori, oltre 320 eventi e la bellezza di 1350 tavoli di gioco.
Il Play 2015, organizzato da ModenaFiera SrL con la direzione tecnica del Club TreEmme di Modena ed il supporto de La Tana dei Goblin, si terrà, per la settima volta, nella città emiliana durante i giorni di sabato 11 e domenica 12 aprile.
Le novità più interessanti sono la nascita dell’area Family Arena, uno spazio dedicato ai giochi da tavolo per famiglie con bimbi piccoli (per me c’è ancora tempo), dove sarà presentato “Il Piccolo Principe” che ha vinto il premio “Gioco dell’Anno 2014”, e dell’area Play Storia, con titoli ispirati agli avvenimenti storici a cui darò senz’altro un’occhiata, anche se non sono proprio nelle mie corde.
Per celebrare l’uscita del settimo episodio di Guerre Stellari, saranno organizzati molti eventi ispirati a Star Wars (per la mia gioia, vista la recente passione per X-Wing) ed infine, a partire dai giorni precedenti a quelli della fiera, gli appassionati di gdr live potranno godere del Play Larp, ovvero del raduno nazionale degli amanti dei giochi di ruolo dal vivo.

Dopo aver descritto le innovazioni, vi parlo delle conferme. Anche quest’anno sarà presente l’area RePlay, dedicata ai giochi che hanno fatto la storia del mondo dei boardgames, come ad esempio Ticket to Ride (di cui abbiamo parlato in questo articolo), Carcassone ed i Coloni di Catan: una visita gliela dedicherò volentieri, anche se preferirei concentrarmi di più su titoli che non conosco o che non ho mai giocato; il forum Tavola Esagonale, organizzato come momento di condivisione e comunicazione dei saperi ludici, avrà come tema “Gioco e Formazione” ed esplorerà quelle ricerche ed esperienze che vedono il gioco incrociare il mondo della formazione, in tutte le sue varie accezioni, sia in ambito educativo che imprenditoriale, aziendale od associativo; per concludere in bellezza, vi porto a conoscenza di Play and the City, che altro non è che un programma pregno di eventi di gioco totalmente gratuiti che si terranno in tutta la città, sia prima che durante il Festival.

Quindi vi do dunque appuntamento per sabato 11 e domenica 12 aprile a ModenaFiere, in Viale Virgilio 70/90 a Modena, per quella che si preannuncia come un’esperienza da vivere tutta d’un fiato: Play 2015, stavolta ci sarò (soprattutto in vista del torneo di X-Wing che sarà annunciato a breve)!
Per ulteriori informazioni, vi rimando al sito ufficiale del Festival.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top