Regali Nerd per Natale 2014 - Nerdando.com
Altre nerdate

Regali Nerd per Natale 2014

Regali Nerd per Natale 2014

Regali Nerd per Natale 2014

Leggi l’articolo per Natale 2015!

In questo periodo, naturalmente, siamo tutti con la mente al Natale e, in effetti, il giorno X è sempre più, inesorabilmente, vicino. Come ogni anno, di conseguenza, nella mente di tutti i procrastinatori (come lo sono io) inizia a scattare il consueto fenomeno del “panico da regali”. Se, infatti, fino a poco fa sembrava, nonostante il clima festoso e natalizio che già ci circondava, che ci fosse tutto il tempo del mondo per riflettere e ragionare, al fine di scegliere il regalo perfetto per ciascuno dei nostri amici e familiari, ora ci rendiamo tragicamente conto di quanto la festività sia realmente imminente e nella nostra testa scatta lo spasmodico e drammatico conto alla rovescia: come ogni anno, anche stavolta ci ritroveremo a comprare tutto all’ultimo minuto ed a perdere il sonno alla ricerca del regalo perfetto. Bé, potete tirare un respiro di sollievo perché quest’anno, almeno per quanto riguarda il settore “nerd”, ci pensiamo noi a darvi qualche dritta!

Il Natale, infatti, è il periodo dell’anno ideale per fare felice un nerd: l’offerta è veramente amplissima e avrete solo l’imbarazzo della scelta. Cominciamo da un settore che non conosce crisi, quello dei videogiochi. Negli ultimi mesi, sono usciti diversi titoli interessanti che, magari, sono stati inizialmente accantonati per questioni economiche ma che sono segretamente ambiti da tutti i videogiocatori. Non faticherete a trovarne per tutti i gusti. In ogni caso, vi suggerisco qualche titolo appetitoso. Per esempio, Destiny: diretto discendente di “Halo“, questo sparatutto futuristico in prima persona ha conquistato, e continua a conquistare, orde di giocatori e, se siete alla ricerca di un regalo di Natale, non potete che prenderlo in considerazione. Un altro titolo imprescindibile è Call of Duty: Advanced Warfare“: restiamo, anche in questo caso, sullo sparatutto in prima persona, con in più alle spalle la solidità della serie di “Call of Duty”. Valore aggiunto, poi, la presenza di Kevin Spacey: non potete non acquistarlo. Altri due titoli “caldi” che non possono mancare nella vostra lista della spesa natalizia sono Assassin’s Creed: Unityche, credo, non ha bisogno di presentazioni, e Dragon Age: Inquisition che a noi sta piacendo davvero molto (per farvi un’idea, date un’occhiata alla nostra serie di video e all’analisi delle classi per la modalità multiplayer). Infine, per i più incontentabili, vi consiglio anche GTA V, Far Cry 4” e The Crew(uscito proprio a Dicembre).

Se, invece, siete amanti della lettura, potete trovare idee interessanti anche in libreria o fumetteria. Sicuramente, il must del momento è il ciclo de Il Trono di Spade: se conoscete degli amici appassionati all’epopea ideata da George R. R. Martin, potete pensare all’edizione rilegata in stile antico edita da Mondadori (che, peraltro, rispetta la divisione originale in libri). Ma un’idea regalo interessante può essere anche Il mondo del ghiaccio e del fuoco. La storia ufficiale di Westeros e del trono di spade, un compendio illustrato imprescidibile per gli amanti del mondo in cui è ambientata la saga. Restando nel fantasy, può essere un’idea originale, per fondere l’amore per i romanzi di Tolkien con quello per la buona cucina, il libro A tavola con gli hobbit. Ricette e menu della Terra di Mezzo. Ma Natale è sicuramente il momento ideale per regalare volumi interessanti che, in altri momenti dell’anno, si tende a mettere da parte. E’ il caso di Marvel 1602 di Neil Gaiman (e di cui vi avevamo già parlato in estate) o l’edizione rilegata di Orfanidi Roberto Recchioni. Se avete amici amanti dell’illustrazione, vi consiglio il volume Si alza il vento, esplorazione dell’arte dietro l’ultimo capolavoro di Hayao Miyazaki. Infine, da appassionata di letteratura di fantascienza, penso che un regalo sempre gradito possa essere Guida galattica per autostoppisti. Il ciclo completo, edito da Mondadori.

Per quanti, invece, volessero decidere di soddisfare le passioni cinematografiche e televisive dei propri amici, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. L’offerta è estremamente varia e potrete sbizzarrirvi alla ricerca del regalo perfetto. Potrete, infatti, cogliere l’occasione del Natale per omaggiare gli appassionati con un cofanetto dedicato alle loro serie TV preferite, per esempio. Quest’ultima idea può veramente fare felice un fan. I cofanetti dedicati a saghe cinematografiche o a serie TV, infatti, non si limitano a proporre i Blu Ray con all’interno i film o le varie puntate, ma arricchiscono i propri contenuti con scene eliminate, commenti audio, dietro le quinte, curiosità e molte altre chicche. Inoltre, prestano particolare attenzione alla presentazione: la forma stessa del confanetto, nelle edizioni più pregiate, rappresenta una vera e propria piccola scultura da collezione, ovviamente legata al mondo ed ai personaggi che rappresenta. Qualche esempio? le collezioni dedicate al Batmandi Nolan, a Transformers, a Harry Potter, Il Signore degli Anelli o Guerre Stellari“. Ma anche i cofanetti dedicati alle serie TV non sono da meno, basti citare quello dedicato al Trono di Spade o a The Walking Dead“.

Non trascuriamo, poi, gli amanti dei giochi da tavolo: se avete amici di questo tipo, non dovrete faticare molto per trovare il regalo giusto. Se non avete già un’idea precisa, potete prendere spunto dalla classifica dei 10 giochi da tavolo più venduti nel 2014. Nella decina di giochi presenti, vi consiglio Zombicide, partito da Kickstarter e arrivato fino alla seconda posizione, Il Trono di Spade, della Giochi Uniti, il divertente Sì, Oscuro Signore e Carcassonne“. Ma tra i miei personali suggerimenti ci sono anche X-Wing, ispirato al mondo di Star Wars, Ticket to ride e Dixit“. Ma Natale può essere anche l’occasione giusta per provare uno dei Mini Games di cui vi avevamo parlato nel nostro articolo su Mini G4m3s Studio o per rispolverare qualche vecchio classico come Risiko!, Cluedoo Taboo“. Comunque, se siete ancora molto indecisi e cercate qualcosa di meno conosciuto, potete dare un’occhiata al nostro archivio dedicato al boardgame, dove potrete trovare spunti interessanti per la vostra ricerca.

In ogni caso, se volete allontanarvi dai classici regali e stupire i vostri amici nerd, una buona idea può essere quella di procurarsi un gadget legato alle loro passioni. Una maglietta, un portachiavi, un oggetto di ogni tipo ispirato al mondo del cinema, dei fumetti, dei videogiochi o delle serie TV. Purtroppo, in Italia, è piuttosto difficile trovare merce del genere nei negozi, ma vi assicuro che, su internet, esistono miriadi di siti che si occupano di proporre idee di questo tipo. Vi basterà fare un giro veloce per trovare, senza alcun dubbio, qualcosa che faccia al caso vostro.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top