Dragon Age: Inquisition

Dragon Age: Inquisition Multiplayer – Guida al Guardiano

Il Guardiano del party

Il Guardiano del party

Il Guardiano è una delle tre classi base che avrete a disposizione da subito nella modalità multiplayer di Dragon Age: Inquisition. “Un orgoglioso apprendista elfico che sfrutta la magia dei Dalish per proteggere o distruggere“, così vi viene presentato il Guardiano dalla breve descrizione del menu della scelta dei personaggi: il vostro ruolo nel party sarà quello dell’unico supporto in grado di lanciare barriere sul tank o su chi ne ha bisogno per rimanere in vita, fare crowd control (ovvero tenere a bada gli avversari meno temibili ma più numerosi) e, quando avanza del tempo, anche fare una discreta quantità di danni. In quanto mago, ogni volta che lo promuoverete, il Guardiano aumenterà di un punto la Volontà di tutti i vostri personaggi.

Andiamo ora a vedere un po’ più nel dettaglio come poter sviluppare un Guardiano. Al primo livello avrete le due abilità base: Barriera e Catena di fulmini. Barriera è l’abilità che vi rende quasi indispensabili per ogni party, vi permette di fornire una barriera a tutti gli alleati che si trovano nell’area di effetto che svanisce col tempo o dopo aver assorbito un dato numero di danni; la Catena di fulmini è la vostra principale fonte di offesa, farete danno a un nemico e fino a tre altri nemici che si trovano entro 5 metri, infliggendo lo status folgorato per 8 secondi.

  1. Barriera (attiva), Catena di fulmini (attiva).
  2. Difesa elegante (attiva). Riduce i tempi di ricarica della Barriera, più barriere fate e maggiore sarà la vostra utilità.
  3. Barriera rinvigorente (passiva). Gli alleati sotto l’effetto di Barriera aumentano del 35% la rigenerazione di mana e vigore, l’abilità conferisce +3 Costituzione.
  4. Mantello dell’oblio (attiva). Due secondi di invulnerabilità e mobilità, indispensabile per sopravvivere.
  5. Aura di pace (passiva). I nemici vi ignoreranno maggiormente: minaccia diminuita del 50% e +3 a Volontà.
  6. Ciclo vitale (passiva). Se morirete, cosa che dovrete comunque evitare a tutti i costi, i vostri alleati riceveranno dei bonus. L’abilità fornisce +3 a Costituzione.
  7. Scudo della natura (passiva). Fornite un 10% di resistenza a danni da fuoco, elettricità, ghiaccio e spirito, inoltre ricevete +3 a Volontà.
  8. Immobilità invernale (passiva). Rimanendo 3 secondi fermi sul posto, aumenterete del 50% la rigenerazione del vostro mana. L’abilità fornisce anche +3 a Volontà.
  9. Forza degli spiriti (passiva). Rinforza ulteriormente le vostre barriere, che potranno assorbire il 50% di danni in più.
  10. Piazza pulita (passiva). Ogni magia lanciata riduce di 1 secondo i tempi di ricarica attivi, inoltre avrete +3 a Volontà.
  11. Corrente conduttiva (passiva). Aumenta i vostri danni in base al mana mancante e fornisce +3 a Magia.
  12. Assalto del velo (attiva). Un’altra abilità per fare crowd control, butterete a terra i nemici nell’area di effetto.
  13. Schianto (attiva). Migliora l’Assalto del velo, riducendone il costo di mana e aggiungendo lo status indebolito per 10 secondi ai nemici gettati a terra.
  14. Turbamento dello spirito (passiva). Gli incantesimi offensivi hanno un 5% di probabilità di indebolire i vostri nemici, otterete anche +3 a Volontà.
  15. Velo asfissiante (passiva). I nemici indeboliti fanno il 30% di danni in meno, ricevete anche +3 a Volontà.
  16. Barriera rinforzata (passiva). Gli alleati sotto effetto di Barriera ricevono anche il 10% di resistenza ai danni. Avrete anche +3 a Volontà.
  17. Adunanza delle tempeste (passiva). Ogni attacco base riduce di mezzo secondo i tempi di ricarica attivi, ottenete anche +3 a Volontà.
  18. Velo rifocillante (passiva). Ogni volta che attaccate un nemico indebolito, recupererete il 10% dei danni come mana. Ottenete anche +3 a Magia.
  19. Cavaliere protettore (passiva). Riduce l’esaurimento della barriera dovuto al tempo del 35%, ricevete anche +3 a Costituzione.
  20. Orgoglioso (passiva). Ricevete +3 a Costituzione, Volontà e Magia.

Due note sulle abilità scelte prima di lasciarci. Ogni bonus alle caratteristiche ottenuto con le abilità passive è permanente e cumulativo. Questa build si concentra sul fare il maggior numero di Barriere possibile e di farle il più a lungo, per questo vengono sacrificate molte abilità offensive in luogo di skills difensive, che vi permettano di rigenerare più velocemente il mana e ridurre di parecchio i tempi di ricarica delle abilità. La combo tra Schianto e le passive che puniscono i nemici indeboliti, aggiunge un ulteriore elemento di controllo e supporto alla build, d’altronde il vostro compito principale e quello di mantere tutti sani e salvi. Nonostante ciò, la Catena di fulmini, lanciata quando non avete incombenze difensive, vi permetterà comunque di fare un bel numero di danni e di vittime.

To Top