NerdandOnAir #2 - Nerdando al Lucca Comics & Games 2014 - Nerdando.com
NerdandOnAir

NerdandOnAir #2 – Nerdando al Lucca Comics & Games 2014


Puntata di NerdandOnAir sottotono, non per gli argomenti proposti (tanti), né per i partecipanti (Clack, Falloppa ed il sottoscritto), quanto per i problemi di audio che abbiamo avuto, ma sono certo che, per il terzo appuntamento, riusciremo finalmente a calibrare i microfoni.

Scaletta:

  • Lucca Comics & Games per veterani: cosa è cambiato rispetto ai primi anni 2000.
  • Lucca Comics & Games per noob: il secondo anno è sempre il migliore?
  • Le sottili differenze tra la partecipazioni di due e di quattro giorni.
  • Conferenze e stand spruzzanti: gli eventi da non perdere.
  • La lista della spesa.

Intanto, un piccolo estratto dell’articolo di Clack sull’imminente Lucca Comics & Games 2014 (disponibile in edizione integrale a questo link):

l conto alla rovescia per la nuova edizione del Lucca Comics & Games 2014 è già partito e si fa sempre più concitato. Ieri, nella conferenza stampa che si è tenuta a Villa Bottini e ha visto riuniti i principali coordinatori delle aree tematiche e i rappresentati del comune, oltre a qualche ospite, gli organizzatori hanno svelato qualcosa in più su cosa aspettarci quest’anno dall’area Games e da quella Movies.

Per prima cosa, è stato evidenziato il positivo impatto che ha la fiera su tutto il territorio toscano a livello turistico: anche quest’anno l’affluenza prevista è altissima, le strutture alberghiere registrano già il tutto esaurito e i nuovi biglietti “salta la fila”, prenotabili on line e stampabili direttamente a casa sono andati a ruba. Dati, questi, che giustificano pienamente l’ingrandimento ed arricchimento di molti padiglioni.

Entrando nello specifico, l’area Games, ospitata in un padiglione Carducci appositamente rinnovato per migliorarne la vivibilità (effettivamente, visitare gli stand perennemente iperaffollati era da suicidio), si preannuncia particolarmente appetitosa e conferma l’evento di Lucca come il principale del settore.

Sicuramente presenti saranno “il Piccolo Principe”, vincitore del concorso “Gioco dell’Anno 2014” e “Savage Worlds”, affermatosi come “Gioco di Ruolo dell’Anno 2014”. L’edizione di quest’anno ha visto sfidarsi giochi delle principali case editrici, evidenziando come il titolo di “Gioco dell’Anno” sia diventato particolarmente ambito nel settore.

Presente anche un’ampia zona dedicata a “Dungeons & Dragons” che, festeggiando per l’occasione i 40 anni, sarà oggetto di approfondimenti ed iniziative per celebrare l’importante traguardo.

Molta carne al fuoco anche sul fronte letteratura dove, quest’anno, saranno presenti tre autori appartenenti alla cosiddetta “nouvelle vague” del fantasy europeo: il britannico Joe Abercrombie, il tedesco Markus Heitz, ospite d’onore di questa edizione, e l’italiana Licia Troisi.

Altri ospiti di riguardo saranno anche il canadese Drew Karpyshyn, autore della saga di “Mass Effect” e Roberto Giacobbo, presentatore di “Voyager” , che presenterà il suo nuovo libro.

Nomi importanti anche per quanto riguarda il Gaming & Reading di quest’anno: Ignacy Trzewiczek, David Preti, Terryl Whitlatch, Karl Kopinski.

Ospite dell’apprezzato Fantasy Reading Show, invenzione del Lucca Comics & Games in cui i doppiatori di personaggi fantasy leggono brani tratti dall’opera originale, sarà quest’anno Joy Saltarelli, voce italiana di Katniss di “Hunger Games”.

Un’altra novità è la zona dedicata a Youtube, in cui alcuni dei più seguiti youtubers italiani incontreranno gli ospiti della fiera.



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 35 66100 Chieti | Telefono: 0871070222 | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top