Altre nerdate

Due chiacchiere con: Nicola Taranto (Enjore)

Nicola Taranto, creatore di Enjore

Nicola Taranto, creatore di Enjore

Giravagando per il web alla ricerca di qualcosa che mi permettesse di organizzare un torneino di Fifa tra amici, sono giunto sul sito enjore.com.
Rimasto piacevolmente sorpreso dalla semplicità di creare un campionato con pochi click, mi è venuta la bizarra idea di contattare l’ideatore del progetto per fargli qualche domanda e lui si è dimostrato disponibilissimo.

Luigi: Ciao Nicola, presentati ai nostri lettori!
Nicola:
28 anni, imprenditore digitale da nove, desideroso di costruire qualcosa di bello.
Mi piacerebbe riuscirci dalla mia terra, Capurso un paese in provincia di Bari (paese che ha dato i natali a Checco Zalone) o comunque dall’Italia.

L: Come è nata l’idea di Enjore?
N: L’idea mi è venuta nell’estate del 2012, quando, a seguito della realizzazione di un sito per la gestione di un torneo di calcio nel mio paese, incontrai un capannello di ragazzi intenti a consultare il sito e a commentare la classifica del torneo, i risultati delle partite e le prestazioni dei vari giocatori.
L’enfasi e il divertimento di questi ragazzi accalcati intorno ad un pc, le battute e gli sfottò, mi fecero nascere un sogno: realizzare un sito che permettesse di vivere competizioni, un social network che desse l’opportunità di reperire facilmente le informazioni relative ai tornei di proprio interesse, di commentarne i risultati, di votare le squadre o le prestazioni dei giocatori, condividere foto e video. In altre parole, riportare anche in rete l’entusiasmo e il divertimento che ruota intorno agli eventi sportivi, di videogame e alle competizioni in genere.
Da non dimenticare è il “software di gestione tornei” che offriamo agli organizzatori che permette di gestire, con estrema semplicità, un campionato in ogni sua fase: dalla generazione dei calendari (all’italiana o a eliminazione diretta), alla compilazione dei tabellini, sino alla generazione di classifiche e statistiche per squadre e singoli giocatori.

L: Inizialmente era già contemplata l’idea di poter utilizzare il tuo prodotto per gestire tornei di tipo videoludico, per giochi come Fifa o Pes? Se no, come sei arrivato a questa conclusione?
N:
Enjore era nato per gestire tornei sportivi. A due mesi dal lancio del settembre 2012 alcuni utenti iniziarono a creare tornei di FIFA e PES utilizzando la tipologia “calcio/calcetto” così capimmo che il mondo dei videogame sarebbe potuto diventare interessante. Da quel momento sono stati giocati circa mille tornei tra FIFA e Pro Evolution Soccer. Pensa che c’è stato un utente che ha creato circa 12.000 figurine per quasi tutti i giocatori di FIFA 14! Roba da NERD!
Attualmente su Enjore si possono organizzare tornei, oltre che di FIFA e PES, anche di calcio, pallavolo, pallacanestro, pallamano, pallanuoto, rugby, tennis, hockey, tennis tavolo, baseball e football americano ed anche calciobalilla e subbuteo.
Ti svelo 2 cose: presto su Enjore si potranno organizzare anche tornei di League of Legends (da segnalare che nel team di sviluppo ci sono due nerd di prima categoria, Giuseppe e Maurizio che “vivono” per questo gioco e presto secondo me li summonizzeranno) e offriremo dei graditi strumenti per tutti i videogiocatori di FIFA 15 (ad esempio database di squadre e giocatori)!

L: Ovviamente Enjore è presente sui maggiori social network, avrai sicuramente ricevuto richieste di ogni tipo: qual è stata la più strana?
N:
Il web è bello perché è vario. Arrivano ogni giorno richieste di ogni tipo comprese quelle stravaganti.
Ricordo che ultimamente ci è stato chiesto di permettere la gestione di campionati di schedine. Praticamente le squadre sarebbero dovute essere le schedine ed i giocatori i pronostici.

L: Hai altri progetti in cantiere?
N:
In questo momento la mia vita, professionale e non (purtroppo), è dedicata a Enjore. È una creatura giovane che ha ancora bisogno di essere seguita passo passo. Sono migliaia le idee che abbiamo e vogliamo portare Enjore a essere conosciuta in tutto il mondo come l’app dei tornei e delle competizioni. La strada è in salita ma gli obiettivi raggiunti sin ora sono più che entusiasmanti.

L: Ti ringrazio per la pazienza e la disponibilità e ti auguro tanti successi, in attesa delle novità per Fifa 15 (che sono quelle che noi di nerdando.com attendiamo con più ansia!).

To Top