La moglie del Nerd #6 – Waiting for Lucca Comics & Games - Nerdando.com
La moglie del Nerd

La moglie del Nerd #6 – Waiting for Lucca Comics & Games

LUCCAAAAARGH!

Lucca Comics & Games

Manca poco meno di un mese all’inizio dell’edizione 2014 del famoso festival “Lucca Comics & Games” e la trepidazione, sul web, è alle stelle: c’è un diffuso clima di febbrile attesa per scoprire gli ospiti, le novità, le anteprime di quella che, di fatto, è la fiera più importante in Italia per quanto riguarda il settore fumetti, videogames, giochi, cinema, fantasy (ma viene riconosciuta anche come la prima in Europa e, secondo alcuni, la seconda nel mondo).
Per tutti i Nerd che si rispettino, dunque, la manifestazione di Lucca è un’icona, una garanzia che si ripresenta negli anni, un appuntamento immancabile. Per me, invece, è una piacevole scoperta, considerato che ho preso parte all’evento per la prima volta solamente l’anno scorso.
Naturalmente, avevo già sentito parlare, nel corso degli anni, della Fiera (non sono così nabba!) ma non avevo mai sentito l’esigenza di andare a vederla. La consideravo fuori dalle mie corde e, soprattutto, un non necessario carnaio di gente. Tuttavia, l’anno scorso, dopo un’accurata opera di persuasione da parte del mio personale Nerd, sono stata convinta a fare il tentativo di andare a vedere di persona di cosa si trattasse.

Nonostante almeno uno dei miei timori si sia rivelato fondato (è davvero un carnaio, la folla di persone presenti è davvero impressionante!), ho dovuto ricredermi su tutto il resto: il Lucca Comics & Games si è rivelato molto più interessante, per me, di quanto avrei mai potuto immaginare.

La prima cosa ad avermi colpita è stata l’organizzazione: è incredibile come un’intera città sia in grado di mobilitarsi per ospitare un evento di tale portata. La fiera si estende per tutto il centro storico, occupando completamente le vie e le piazze della città di Lucca che, con le sue antiche mura a delimitarne il cuore, si presta benissimo ad un’operazione del genere. Grazie alla conformazione della città, infatti, si ha davvero l’impressione di entrare in un altro mondo, varcando le mura, e questo contribuisce a regalare un alone di magia a tutto l’evento.
La quantità di stand ed eventi è veramente considerevole. Nonostante questo, però, è facile evitare di disperdersi e riuscire ad individuare facilmente le zone più interessanti, in base ai gusti personali. (Sicuramente, però, la presenza al mio fianco di un veterano, presente a ben 14 edizioni, ha aiutato non poco).
L’area del Games ed il Japan Palace sono decisamente i posti più affollati, per cui li abbiamo separati: un padiglione all’arrivo e l’altro prima di ripartire. La zona dedicata al Games è molto estesa e, complice il grande affollamento, abbiamo impiegato parecchio tempo per girarla a fondo. Tuttavia l’ho trovata molto interessante e mi ha immersa immediatamente in un mondo che conosco ancora poco.  Il Japan Palace è più piccolo e, se possibile, ancora più affollato. Se siete alla vostra prima visita, vale senz’altro la pena di entrare a fare un giro ma, se non siete appassionati al mondo dei manga, capirete ben poco.

Le zone (per me) più interessanti, comunque, erano altre due: l’area dedicata al cinema e quella dedicata al Comics. Il padiglione del cinema era piccolissimo, in confronto agli altri, e questo ha determinato lunghissime file per entrare. Tuttavia, la possibilità di sedersi sul Trono di Spade originale utilizzato nella serie TV, ha ripagato pienamente dell’attesa. Il vicino cinema, inoltre, permetteva di assistere alle proiezioni in anteprima di “Thor – The Dark World”.
L’area del Comics, essendo presente dagli albori della manifestazione, è decisamente più estesa, invece. Ognuna delle principali case produttrici ha un proprio stand dove, in determinati orari, è possibile incontrare un autore e farsi autografare una copia. È stato questo, per me, l’aspetto più interessante dell’intera Fiera: la possibilità di incontrare faccia a faccia importanti autori di fumetti, scambiare due parole con loro e scoprire che, nella maggior parte dei casi, sono disponibilissimi.

In soli due intensi giorni, Lucca mi aveva conquistata e avevo già deciso che il nostro appuntamento si sarebbe ripetuto nel tempo. Non avrei scommesso un soldo bucato prima della partenza, invece la Fiera si è dimostrata una manifestazione in grado di risultare interessante anche per chi non è poi così esperto né del Comics né del Games.

Un ultimo aspetto che mi ha colpita sono stati i Cosplay. Non mi era mai capitato di vederne così tanti concentrati in un unico posto! E, devo dire, sono loro a conferire quel valore aggiunto a tutta la manifestazione. È bello vederli sfliare, ammirare quelli più accurati e ridere con quelli più ironici, colorano l’evento con la loro presenza e contribuiscono a rafforzare l’illusione di essere in un altro mondo all’interno delle mura di Lucca. Il belvedere, dedicato per l’occasione alla passeggiata dei Cosplay, è stata una delle zone che più ho apprezzato.

Giudizio estremamente positivo, quindi, per la mia prima Lucca. Tanto che ho deciso che, quest’anno, tornerò per la mia seconda. E anche per raccontarvi, da un punto di vista inusuale, cosa ci riserverà questa nuova edizione!



Se ti è piaciuto, condividi questo articolo!
Passiamo tempo #Nerdando

About

Nerdando.com è un’associazione culturale ed un blog scritto a più mani da amici che, avendo in comune alcune passioni, vogliono condividere sul web notizie, esperienze, pensieri e guide, cercando di aprire dialoghi e trarre spunti costruttivi per la stesura di nuovi articoli. In buona parte, gli autori di Nerdando.com non sono più giovanissimi ed il tempo libero, intorno e dopo i trent’anni, diminuisce sempre di più ma imperterriti non accantonano i loro hobby. Realizziamo post ed articoli quotidianamente, con uno stile simile ad una chiacchierata con un amico che condivide con noi gli stessi interessi ed è questo l’elemento di forza e di distinzione del nostro progetto. Il nostro amore per il mondo nerd ci spinge ad essere costantemente presenti durante fiere ed eventi sul territorio nazionale. Vi consigliamo di seguire anche la nostra pagina Facebook, aggiornata costantemente.

La redazione

© Copyright 2014-2017 Nerdando.com | Sede Legale Via Centoventitreesima Brigata Fanteria, 31 66100 Chieti | C.F. 93055900695 | Email info@nerdando.com

To Top